L’incontro è stato una splendida occasione per riflettere insieme sull’importanza che la lettura riveste nella formazione della propria personalità, nella valorizzazione della propria sensibilità e nell’apertura dei confini della propria mente verso il resto del mondo.
Il tema del reading è stato “Il viaggio”, interpretato dagli studenti della penisola sorrentina in diversi modi.
Il nostro istituto ha partecipato con una selezione di studenti dei diversi indirizzi: la IIIA Sistemi Informativi Aziendali, la IIIB Alberghiero, la VAS Turistico, accompagnati dalle prof.sse Lucia De Maio e Valeria Dara.
Gli studenti, a turno, hanno letto poesie meravigliose, anche in francese, accompagnando tutti gli ospiti attraverso un piccolo itinerario tra versi antichi e nuovi.
Si è spaziato da un sonetto del 1558 di Du Bellay “Heureux qui, comme Ulysse, a fait un beau voyage” a un brano tratto dal documentario “Tempo di viaggio” di Andrej Tarkovskij con Tonino Guerra del 1983, passando per Marcel Proust e Josè Saramago e decantando alcune tra le più belle poesie di Eugenio Montale, come “Ho sceso dandoti il braccio” e “Prima del viaggio”.
Tante le emozioni provate sia per la scelta accurata dei brani e delle poesie, sia per le diverse modalità di lettura che hanno portato alla consapevolezza che, come in ogni viaggio, reale o metaforico, tutto sta nel partire!
0